domenica 17 gennaio 2016

Trasparenza, Appalti, Lavori pubblici e Lotta alle infiltrazioni mafiose. Ne parliamo con Ivan Cicconi il 20 Gennaio 2016

Il giorno mercoledì 20 Gennaio 2016 (alle ore 21 presso il Circolo Mazzini di via Emilia Levante 6) ci sarà un incontro pubblico del Movimento Cinque Stelle in compagnia dell'Ing. Ivan Cicconi, esperto di legalità e appalti pubblici di fama nazionale che non ha certo bisogno di presentazioni.

Insieme a lui discuteremo dell'importanza di operare bene nell'amministrazione di un territorio, quello metropolitano bolognese, in cui negli ultimi anni la criminalità organizzata pare abbia pianta stabile e aumenti i suoi affari, cercando di infiltrarsi in ogni situazione redditizia, pubblica e privata. 

Il valore della trasparenza deve essere alla base del nostro progetto governativo; ne parleremo con un personaggio che ha trascorso gran parte della sua vita lavorativa a studiare fenomeni che spesso sono andati contro questo principio.
Uno su tutti è il cosiddetto "Project financing", metodo-truffa di cui a Bologna abbiamo un esempio illustre nell'idea di realizzazione del People Mover, su cui sta indagando la Procura perchè, tra le altre cose, il contratto per la sua costruzione parrebbe fasullo. Uno dei motivi sarebbe il fatto che il rischio d'impresa per i privati che investirebbero diverse decine di milioni di euro in quell'opera non esisterebbe: ma allora che Project financing sarebbe? 

Interverrà nel dibattito anche il nostro candidato Sindaco Massimo Bugani, assolutamente contrario al People Mover per un motivo molto semplice: anzichè cementificare altro terreno in una città sempre più a corto di verde e di zone agricole, si potrebbe potenziare la linea ferroviaria (SFM) che ha già una fermata a 900 metri dallo scalo aeroportuale. Questo e molti altri argomenti verranno toccati durante la serata alla quale ognuno di voi è invitato a partecipare, sia per ascoltare che per portare il proprio contributo e la propria esperienza sui temi che tratteremo mercoledì in quella che sarà la prima assemblea di discussione pubblica del Programma Elettorale del Movimento Cinque Stelle di Bologna.

Ricordo, appunto, che contestualmente all'incontro con Ivan Cicconi verrà presentato e diffuso anche il Programma (rigorosamente non definitivo, perchè intendiamo completarlo insieme a tutti voi).

1 commento:

  1. Il nome di Ivan Cicconi circola giá come probabile assessore di un'eventuale Amministrazione a 5 stelle.

    RispondiElimina