sabato 2 gennaio 2016

Primo incontro sulle tematiche lgbt. Conosciamo Plus Onlus

Con il Tavolo di lavoro sui diritti lgbt abbiamo finalmente dato avvio al nostro tour elettorale per conoscere le realtà che operano nel territorio bolognese e per raccogliere informazioni preziose, utili alla stesura del programma per un governo cittadino a cinque stelle, che terrà conto delle esigenze di chi opera sul campo. Non a caso siamo stati tutti d'accordo a iniziare da Plus Onlus, neonata associazione di persone lgbt sieropositive. Volevamo, infatti, segnare la nostra partenza dedicandoci all'approfondimento della conoscenza e all'ascolto del gruppo di persone che si occupa della tematica più delicata, quella legata alla salute e al benessere di gay, lesbiche e trans (ma anche una piccola percentuale di utenti eterosessuali).

E' inutile dire che l'accoglienza riservataci il 14 Dicembre scorso dai due referenti plussiani Sandro Mattioli e Stefano Pieralli è stata calorosa, amichevole e propositiva. Ci hanno raccontato come, quando e perchè sono nati, ci hanno reso edotti dell'importanza della loro attività e, soprattutto, ci hanno affascinato con le loro idee per il futuro più o meno prossimo. 

In breve cercherò di spiegarvi chi sono e quello che fanno:

- Plus Onlus è un'associazione di persone lgbt sieropositive;

- la sede di Plus Onlus è in via San Carlo 42/c e il sito internet è www.plus-onlus.it

- il numero verde 800586992 è attivo il merc e la dom dalle ore 18 alle 22 per qualsiasi domanda;

- Plus Onlus è aperta il martedì e il giovedì dalle 18:30 alle 20:30 per il test Hiv rapido più counseling;

- Plus effettua il test Hiv rapido con prelievo capillare (con piccola puntura sul dito), anonimo e gratuito;

- questo tipo di test Hiv rapido fornisce un risultato in soli 20 minuti;

- Plus Onlus è in stretto collegamento con il reparto di Malattie Infettive dell'Ospedale Sant'Orsola;

- Plus Onlus si avvale della collaborazione di infermieri professionisti e counselor formati;

- Plus Onlus persegue finalità di solidarietà sociale nella lotta contro l'HIV/AIDS, attivandosi in ambito bio-psico-sociale, nell'informazione, formazione, istruzione, assistenza e nella riduzione di ogni tipo di discriminazione in riferimento all'HIV.

Al momento ci sono molti progetti in ballo all'interno di Plus, ma la priorità rimane quella di mantenere l'ottimo servizio fatto in questi primi mesi di vita del BLQ Check Point con l'incremento dell'orario e  l'ampliamento ad altre giornate in cui è possibile fare il test per l'Hiv.

E' molto importante consolidare i patti di collaborazione già esistenti con le associazioni come Plus, perchè ne deriverebbero maggiore efficienza, notevole risparmio e garanzia di soddisfazione da parte degli utenti per cui vengono svolti questi servizi. 

Qui sotto la lettera con cui abbiamo richiesto l'incontro all'associazione.



Nessun commento:

Posta un commento