martedì 26 aprile 2016

Antifascisti sempre, non soltanto il 25 Aprile

Ho voluto cominciare la giornata del 25 Aprile ricordandomi e ricordandovi queste parole: "La libertà è come l'aria: ci si accorge di quanto vale quando inizia a mancare". [ Pietro Calamandrei ]


Sembrerebbe scontato, ma non lo è, tanto da scomodare persino la Presidente dell'Anpi, Anna Cocchi, che nella manifestazione ufficiale avvenuta in piazza Maggiore, ha usato parole forti contro la riforma costituzionale voluta dal Governo Renzi: "Il referendum costituzionale di ottobre sarà un referendum cardine. L’Anpi, pur ribadendo di essere un’associazione apartitica, non può che prendere posizione a difesa della Carta costituzionale e contro le modifiche che possono portare a una riduzione degli spazi della democrazia".


Un momento della manifestazione del 25 Aprile 2016.
E' stata una bellissima giornata, con eventi sparsi in tutta la provincia: da Monte Sole, a San Pietro in Casale, Castel del Rio, Sasso Marconi, fino al ritrovo di via del Pratello e ai giardini di Villa Cassarini per ricordare le vittime omosessuali e transessuali del nazifascismo. 


Un momento della commemorazione delle vittime lgbt, nella cornice di Villa Cassarini, in Porta Saragozza.

Nessun commento:

Posta un commento