giovedì 27 aprile 2017

Ho perso - 2 Marzo 2017

Ho perso.

Articolo del Corriere di Bologna di venerdì 3 Marzo 2017




I Giudici Filippo Palladino, Carlo Sorgi ed Emma Cosentino hanno accolto il reclamo proposto da Colazione da Bianca (Food Etc srl) contro l'ordinanza di reintegro del Giudice Maria Luisa Pugliese.

Non condivido minimamente le motivazioni (che potete leggere nell'ordinanza qui in foto, notificata ieri pomeriggio), ma le rispetto.



Ho perso perchè i tre Giudici suddetti, al contrario del Giudice del primo grado cautelare, non hanno ritenuto che la mia difficoltà nel pagare le rate del mutuo comportasse un pericolo imminente per la mia persona e per la mia tenuta psico-fisica.

Ho perso perché, sempre secondo loro, non avrei dovuto trovare difficoltà nella ricerca di un nuovo lavoro, stanti le mie competenze (e invece sì, ne ho trovate tante, così come il 40% dei giovani italiani, disoccupati).

Come potete immaginare, oggi sono demoralizzato, deluso, incredulo.

Ho perso, perché ho smesso di credere in un futuro felice e più equo.

Ho perso, ahimè, anche un po' di speranza nella giustizia.

Ho perso sonno, soldi, serenità, salute, sorriso, sicurezza in me stesso e speranza.

Ho perso la battaglia, ma non mollo proprio adesso che devo vincere la guerra, perché, sì, la causa andrà avanti nel merito, e non ho motivi di credere che, al di là della ritenuta mancanza di uno dei due presupposti per richiedere l'istanza urgente (il periculum in mora), la palese violazione del diritto derivante dall'articolo 2112 c.c. non venga riconosciuta in sede ordinaria.

A Luglio ci saranno altre due udienze: spero di non doverci arrivare facendo l'elemosina o andando a rubare, perché probabilmente mi rimarranno soltanto quelle opzioni lì, oltre al supporto delle persone che mi sono sempre state vicine in questo periodo difficilissimo.

Il Giudice Pugliese, nel primo grado del cautelare in corso di causa, aveva ritenuto, oltre alla palese violazione dell'articolo 2112 c.c. (fumus boni iuris), anche la sussistenza del periculum in mora, derivante dal fatto di non riuscire più a pagare le rate del mutuo, e di non averne pagate già due. 

La stessa argomentazione (e quindi il mancato pagamento di due rate di mutuo è stata valutata dai tre Giudici del secondo e ultimo grado del cautelare come un motivo "di scarsa rilevanza". 

Davanti a ciò alzo le mani.

Ho perso la battaglia, ma non la guerra. 

Questo Paese, questa giustizia e questi meccanismi sono sempre più degli strumenti al servizio del potere e di chi ha i mezzi economici dalla sua parte, e non incentivano di certo chi vuole far valere i propri diritti di lavoratore o di qualsiasi altra categoria debole. 

Che fatica e che rabbia essere italiano! 

Nel link l'articolo di Bologna Today, in cui viene raccontato anche con quali argomenti la controparte, Colazione da Bianca, ha presentato e vinto il reclamo. 

Un esempio? Ha prodotto delle fotografie scaricate dal mio profilo Facebook, sostenendo che fossi vestito sempre in modo elegante...articolo da leggere

Nessun commento:

Posta un commento